Translate

martedì 13 settembre 2016

Quando un Libro ti tocca il Cuore #3: For Real di Alexis Hall

Sono passati ormai un pò di giorni da quando ho finito questo libro e ancora non riesco a togliermelo dalla mente.
Sto parlando di For Real di Alexis Hall, autore che mi aveva già conquistata con Glitterland ma che con Laurie e Toby mi ha fatta definitivamente SUA.

La storia di cui sto per parlare mi ha colpito per come è scritta, come sono caratterizzati i personaggi, la sua ambientazione e le scene di sesso che catturano.
Ma andiamo con ordine e partiamo dalla trama:

Laurence Dalziel is worn down and washed up, and for him, the BDSM scene is all played out. Six years on from his last relationship, he’s pushing forty and tired of going through the motions of submission.

Then he meets Toby Finch. Nineteen years old. Fearless, fierce, and vulnerable. Everything Laurie can’t remember being.

Toby doesn’t know who he wants to be or what he wants to do. But he knows, with all the certainty of youth, that he wants Laurie. He wants him on his knees. He wants to make him hurt, he wants to make him beg, he wants to make him fall in love.

The problem is, while Laurie will surrender his body, he won’t surrender his heart. Because Toby is too young, too intense, too easy to hurt. And what they have—no matter how right it feels—can’t last. It can’t mean anything.


Partiamo da Laurence, Laurie per gli amici: ha trentasette anni, fa il medico e nonostante siano passati sei anni dalla fine della sua ultima relazione, non riesce a lasciarsi andare in un nuovo rapporto; è un sub fatto e finito ma a parte giocare qualche scena con Dom sconosciuti nei vari club, non è capace di "sottomettersi" totalmente, non come faceva col suo ex Robert.
Laurie vive un giorno dopo l'altro senza emozioni, così si lascia convincere da alcuni amici ad andare all'ennesimo club BDSM dove spera di non incontrare il suo ex.
Qui invece incontra Toby, con i suoi 19 anni e la sua faccia da ragazzino; Toby non sa cosa fare della sua vita ma sa cosa vuole a livello sessuale ed è la sottomissione del partner. Per questo si reca nello stesso club di Laurie,  che all'inizio non riesce a prendere sul serio questo ragazzino che si aggira per il locale alla ricerca di non si sa bene cosa.
Toby appena vede Laurie capisce subito che è lui quello  giusto, è lui che vuole piegare e sottomettere e quest'ultimo alla fine lo accontenta; iniziano questa relazione Dom/Sub dove Toby sa d'istinto cosa fare ma non conosce le regole e si lascia guidare da Laurie.
Il loro rapporto cresce man mano che Laurie si piega al volere di Toby e quest'ultimo impara a sottomettere oltre al corpo anche il cuore del medico.
Ma non basta a completare il loro rapporto, la differenza d'età non la possono sottovalutare, stanno vivendo momenti diversi delle loro vite e la fragilità di Toby nel decidere cosa fare della sua si scontra contro la sicurezza di Laurie.
Ci sono varie cose che mi hanno colpito e la prima che mi viene in mente è la personalità di Toby: l'autore ha praticamente la mia età e infatti descrive la mente di Laurie alla perfezione, con le crisi d'identità tipici dei trentenni. La cosa meravigliosa è invece come Alexis Hall è riuscito a descrivere la mente di un diciannovenne, con tutte le sue insicurezze e paure del futuro ma allo stesso tempo la maturità sessuale che lo porta a capire e cercare subito quello che vuole. Toby si prende cura di Laurie e dei suoi bisogni da Sub, anche se nessuno glielo ha mai insegnato, è puro istinto e pur non conoscendo tutti gli attrezzi del mestiere ha una fantasia fervente e "kinky".

Per quanto riguarda l'ambientazione, ci troviamo nello stesso universo Spires di Glitterland anche se la maggior parte delle scene si svolgono a casa di Laurie; e proprio il suo appartamento, che all'inizio è pieno di ricordi dolorosi per Laurie, diventa man mano il loro posto felice con Toby che con determinazione scaccia il fantasma di Robert.

E veniamo infine al sesso, terzo protagonista della storia: le scene Bdsm sono tante e descritte meravigliosamente bene e ognuna è necessaria al percorso che porterà a unire le anime di Toby e Laurie.
Trovo interessante come l'autore sia riuscito a creare passione pathos anche in scene particolarmente forti come la flagellazione, che non lascia il lettore con la sensazione che ci sia qualcosa di sbagliato ma anzi ci permette di capire che è proprio in quel momento che Toby dà tutto il suo amore a Laurie e quest'ultimo lo accetta  perchè lo ama, ne ha bisogno e questo è il suo modo di dimostrarlo.

Per quanto riguarda i personaggi secondari, abbiamo gli amici di Laurie che al contrario di lui, non fanno una piega alla notizia della sua relazione con Toby e il bisnonno del ragazzo, unica figura veramente genitoriale della sua vita e il loro rapporto è di una tenerezza inimmaginabile.
Menzione particolare per l'amico di Laurie, il Dottor Jasper Leigh, personaggio istrionico che mi ha incuriosito molto; si può trovare la sua novella sul sito di Alexis Hall gratuitamente QUI.

Che altro dire? io l'ho trovato meraviglioso, ben scritto, uno dei libri a tema Bdsm migliori che abbia letto e spero di essere stata esaustiva in questa pseudo recensione.
Mi piacerebbe leggere un seguito però allo stesso tempo forse è meglio che sia finita così, magari li incontreremo in altri libri dell universo Spires.
Spero però con tutto il cuore che arrivi la traduzione in italiano.

Nessun commento:

Posta un commento