Translate

mercoledì 3 maggio 2017

Tu sei la Ragione di Renae Kaye #The Tav 2

Il libro di cui vi parlo oggi è il secondo di una serie di Renae Kaye, Tu sei la Ragione, edito in italiano da Triskell.



Il primo libro è Una luce Accecante e mi era piaciuto molto lo scorso anno, tranne forse per il finale un pò troppo "irreale".
Questo invece l'ho apprezzato molto di più, ma partiamo dalla trama:

Davo è un ragazzo nella media. Ha un buon lavoro, una casa propria e passa i fine settimana al pub. Accetta completamente di essere gay, ma non vuole essere uno di quei gay effeminati. Gli piacciono il football, le altre attività maschili ed evita accuratamente tutto ciò che potrebbe essere considerato femminile, comprese le relazioni che durano più di quindici minuti.

Un giorno, l’amico e idolo gay di Davo non solo trova un fidanzato, ma adotta perfino una bambina. Davo è profondamente sconvolto e corre al pub. È proprio lì che incontra Lee, una ragazza carina dai capelli color ciliegia, con un bel vestitino e un paio di scarpe rosse a punta. Davo ne è affascinato, ma com’è possibile? Lui è gay, no? Poi Lee gli confessa di essere in realtà un ragazzo a cui a volte piace indossare abiti da donna. Stravolto da quell’attrazione così bizzarra per lui e le sue idee, Davo inizia un lungo cammino che lo porterà ad accettare se stesso senza dare importanza a ciò che pensano gli altri.

Abbiamo conosciuto di vista Davo nello scorso libro come amico di Jake e la sua storia inizia subito dopo la nascita di Maxine, la bimba di Jake e Patrick.

Davo ammette di essere gay e di averlo capito a 13 anni ma da subito sceglie di "proteggersi" dal mondo esterno ripetendosi lo slogan "Mi piace il cazzo ma non sono una fighetta". Evita qualsiasi atteggiamento che possa farlo sembrare frivolo e femminile per evitare prese in giro e botte.
All'inizio mi infastidiva un pò questo suo vedere il mondo gay in bianco e nero ( o meglio maschi Vs femmine) ma poi ho capito i motivi dietro a questi atteggiamenti e il percorso che fa attraverso tutto il libro per liberarsi di queste paure è molto bello, toccante e ....in alcuni punti divertente! ^_^

Ad aiutarlo ad aprire gli occhi e il cuore sono due figure femminili ... Lee e Maxine ^_^

Lee è gay, la sua famiglia lo accetta e adora, lavora assistente alla poltrona dentistica, fa il volontario presso un centro giovanile di supporto LGBT e ....adora vestirsi da donna.
Lee e Davo si incontrano proprio così, al The Tav con Lee vestito da donna e Davo non capisce come fa a sentirsi attratto da lei, entrando proprio in crisi riguardo ai suoi gusti sessuali; poi Lee si rivela e Davo è scioccato, non solo per la sorpresa ma anche perchè non capisce come sia possibile fare una cosa del genere.
 L'attrazione per Lee però è forte e dopo un primo momento ( e grazie a Maxine ^____^) Davo si concede una possibilità con Lee.
Man mano che si frequentano Davo impara a lasciarsi indietro le sue idee su "cosa è maschile e cosa è femminile" e semplicemente prova a lasciarsi andare e essere sè stesso.

Come dicevo l'altra figura femminile importante per Davo si rivela essere Maxine, che a soli poche settimane di vita incanta e fa sciogliere l'anima tenera dell'uomo e gli fa capire che per fare quello che vogliamo, non conta essere maschi o femmine, conta solo essere sè stessi.
"Fa paura vero?" disse Lee. "Le possibilità sono infinite quando accetti che non ci sono limiti prestabiliti, regole prestabilite. Che puoi fare tutto ciò che vuoi alla faccia del resto del mondo".


Una lettura leggera ma con messaggio importante, piena di momenti divertenti e romantici ^_^







Nessun commento:

Posta un commento