Translate

domenica 6 agosto 2017

ANTEPRIMA: The Long and Winding Road di TJ Klune #BOATK4

                                                               "Hey" he said.
                                                      "Hey yourself" I said back.

Ciao a tutti, sono veramente orgogliosa ed emozionata di parlarvi di questo libro.
Ringrazio la Dreamspinner per avermi dato l'opportunità di leggerlo in anteprima.
Parliamo di The Long and Winding Road, ultimo libro della serie Bear, Otter, and the Kid di TJ Klune che uscirà l'11 agosto.
Un libro che aspettavo da anni, una storia che fin dall'inizio mi è entrata nel cuore e non vedevo l'ora di leggere la degna conclusione e il tanto agognato lieto fine per Bear, Otter e Kid.

                                                    (la cover è qualcosa di meraviglioso)



La trama:


Family is not always defined by blood. It’s defined by those who make us whole—those who make us who we are.

And here, at the end, Bear and Otter will be tested like they’ve never been before.

There’s a knock at the door from a little girl who has nowhere else to go.

There’s a phone ringing, bringing news they do not expect.

There’s a brother returning home after learning how to stand on his own.

As these moments converge, all of their lives will change forever.

Beginning in Bear, Otter, and the Kid, and continuing in Who We Are and The Art of Breathing, TJ Klune has told a saga of family and brotherhood, of love and sacrifice. In this final chapter, the events of the past pave the long and winding road toward a future no one could have imagined.

Il romanzo è diviso in tre parti, passato, presente e futuro e  io cercherò di limitare al massimo gli spoiler, promesso!

Ne L'Arte di Respirare abbiamo lasciato Bear sulla porta di casa con Izzie in lacrime per la morte di Julie e Otter al telefono con la notizia dei gemelli.
Ma come siamo arrivati a questo punto? Bear non era contrario/ terrorizzato all'idea di diventare padre?
Scopriamo allora come sono andate le cose durante il periodo del college di Kid, con le sue dipendenze dai farmaci e i suoi attacchi di panico.
Questa per me è stata la parte più dura, perchè, se già leggere di Kid in prima persona nel suo libro era straziante, non vi dico cosa si prova a leggere dei tormenti e sensi di colpa di Bear e Otter di fronte alla scoperta dei farmaci.
Come coppia Bear e Otter sono cresciuti molto e sono arrivati al punto che Otter vuole un figlio; quando lo chiede al marito, Bear ovviamente va fuori di testa ( dico solo traffic cone) ma poi, col passare del tempo l'idea prende piede e così si convince.

In questo capitolo finale, Bear smette di pensare a sè stesso come "Io e Kid" e inizia a pensare "Io e Otter".
Ora Kid, anzi Tyson, è grande, ha la sua vita e Bear e Otter sono stati fondamentali per il suo percorso di crescita, spesso mettendo da parte i loro desideri.

For the longest time, The Kid's health and well-being had been my top priority, to the point where I sometimes wondered if I was doing too much for him. Instead of letting him figure things out on his own, I shielded him from the worst of it.
Adesso che le cose stanno finalmente tornando alla normalità, i due uomini possono concentrarsi su loro stessi, la loro relazione e il desiderio che ha da sempre Otter di diventare padre.
Bear capisce la sua necessità e si sente pronto anche lui per questo grande passo.

 "You get to ask for things" I tell him, a little angry on his behalf. " You do. This isn't just about me. Or Tyson. You don't have to sacrifice things all the time, Otter. You get to ask for things. You deserve to. It may take me a while, but I'll give you anything I can. So yes, this something you wanted, and this is something I wanted with you, so yes. We had to. We get to."

 C'è una parte nel libro, in cui Bear e Ty discutono a seguito della notizia dei gemelli ed è molto importante secondo me perchè in quel momento il loro legame cambia...non si spezza ma si trasforma ... non sono più loro due soli contro il mondo, adesso hanno due compagni che combattono accanto a loro. Sono forti, hanno subito pesanti sconfitte e perdite ma si sono rialzati.

"You're fucking stupid" I tell him, instead of saying something nicer.
Otter says "Bear --"
"Excuse me?" Ty asks, eyebrows climbing.
"No. That's what is this about. You're being fucking stupid. We're not leaving you behind, you idiot. We're not going to love you any fucking less just because we're having a kid---"
"Two kids" Otter reminds me.
"Two kids" I say and try desperatly not to let that overwhelm me.
"This is your home too, and it always will be".
Altra cosa che mi ha colpito è stata la reazione di Bear di fronte alla morte di Julie.
Se vi ricordate, l'ultima volta che si sono visti, Bear covava una rabbia profonda verso sua madre, mentre adesso è più calmo e maturo, più forte e imperturbabile. Affronta questa situazione con molta maturità, segno che ormai è riuscito a mettersi tutto alle spalle...

My mother was not a good woman.
Her decisions hurt all of us.
.....We survived her.
We would survive this.
I breathe and breathe and breathe.
La vocina nella sua testa continua a minare le sue insicurezze ma ormai Bear ha imparato a domarla.

Proprio questa maturità la ricontriamo anche nel modo in cui Bear affronta con Otter la questione di Izzie: nemmeno per un secondo pensa di abbandonarla, ma anzi l'intero clan Thompson la include subito nella loro cerchia familiare, perchè come dice Bear "she fits".

Nel resto della storia abbiamo Bear e Otter alle prese con la paternità imminente, e Klune è stato molto bravo a raccontarci i mille dubbi e paure che tutti i genitori hanno prima della nascita di un figlio: ce la faremo? avremmo ancora la nostra intimità? saremo ancora io e te?
A tutte queste domande Bear trova le risposte...beh alla Bear ovviamente! ^_^

Otter, invece, ha sempre avuto il ruolo del compagno-roccia, ma qui ne vediamo un lato "vero e fragile" dove le sue insicurezze prendono il sopravvento e gli fanno dire cose poco gradite; vederlo così mi ha ricordato di quando in La Nostra Identità aveva paura della sessualità di Bear e aveva suggerito al ragazzo di provare a sperimentare prima di tornare da lui. Qui il contesto è diverso, ma proprio come allora Bear tira fuori gli artigli e richiama suo marito all'ordine, a dimostrazione della forza e dell'amore che prova.

Il resto del clan Thompson è sempre matto come lo ricordavo, con Creed che dovrebbe scrivere un libro  sull'educazione dei figli, Anna che dispensa consigli su rapporti di coppia e maternità, Tyson che non si stacca un secondo dalle labbra di Dom e sta imparando a camminare sulle sue gambe e  Izzy, che è praticamenteTyson al femminile...senza essere vegetariana! ^_^

Questa storia è un viaggio, un ripercorrere quelli che sono stati i momenti belli, brutti e importanti di questi ragazzi McKenna, ora Thompson; a fine libro singhiozzavo, perchè per me Bear e Kid hanno significato tanto e lasciarli andare è stato difficile.
L'Arte di Respirare è uno dei libri che mi rileggo quando cerco conforto, quando ho bisogno di piangere per buttare fuori tutti i dispiaceri, per me è catartico.
The Long and Winding Road sarà invece il libro che mi rileggerò quando vorrò ricordarmi emozioni e senzazioni belle e positive, momenti ricchi di felicità, quando vorrò piangere  e ridere insieme, pensando a Bear, Otter e Kid seduti sulla spiaggia che ricordano Mrs Paquin prima di compiere passi importanti e crescere.



We have lived. We have lived through so much.
We have made this life our own, this arrange family of ours.
Because family isn't always defined by blood.
I't's defined by those who make us hole.
Those who make us who we are.
And here, now is a moment, I never throught I'd see.
That I never thought I'd get to have.
A nurse says "Would you like to hold your children?"


Piccolo appunto sul finale: TJ ti diverti a illuderci? You know what I mean ^_^












Nessun commento:

Posta un commento