Translate

lunedì 5 marzo 2018

Senza più Scuse di Mary Calmes Marshals#1

Ciao a tutti,

Oggi vi parlo del primo libro di Mary Calmes della serie Marshall, uscito da poco per Dreamspinner Italia.
Avevo letto la versione inglese nel 2015 e mi era piaciuto tanto, quindi ho approfittato per rileggerlo in italiano; in mezzo c'è pure lo zampino di Rita di LoveLiveLifeBook, che ama alla follia Mary Calmes e mi ha proposto di rileggerlo per poterne parlare insieme ^_^







La trama:


Il vicesceriffo federale Miro Jones è noto per la sua capacità di conservare la calma e il sangue freddo anche quando si trova sotto tiro. Queste qualità sono fondamentali per lavorare con il suo fenomenale partner, Ian Doyle, il tipo d’uomo in grado di scatenare un litigio in una stanza vuota. Nei tre anni trascorsi a lavorare e rischiare la vita insieme, il loro rapporto è cresciuto: dall’essere due sconosciuti sono diventati colleghi, e infine compagni di squadra affiatati e migliori amici. Miro nutre una fiducia cieca nell’uomo che gli copre le spalle, e forse qualcosa di più.

Tutti si aspettano che Ian, come sceriffo e soldato, prenda il comando, tuttavia la forza e l’autocontrollo che lo hanno portato al successo sul campo non funzionano negli altri ambiti della sua vita. Ian ha sempre trovato scuse per rifiutare qualsiasi legame, ma non avere né una casa né qualcuno da cui tornare lo sta lentamente divorando dentro. Col tempo, si è costretto ad ammettere che senza il suo partner non vale la pena andare da nessuna parte. Adesso tocca a Miro convincerlo che farsi catturare dai lacci del cuore non significa essere prigionieri.

Miro è un vice sceriffo federale e da tre anni lavora con il suo partner Ian e insieme sono praticamente complementari: dove Miro è calmo e riflessivo, Ian è irruento e impulsivo.
L'accoppiata funziona benissimo, sia sul lavoro che sul piano dell'amicizia, tanto che fin da subito si capisce quanto praticamente vivano in simbiosi.

Miro è gay dichiarato e da un bel pò ha capito che quello che prova per Ian non è solo amicizia, però il collega è etero...vero? quello che percepiamo di Ian è che è una gran testa calda e che se non ci fosse Miro la sua vita andrebbe a rotoli: con le donne non riesce ad aprirsi, anzi spesso lo definiscono un disastro tra le lenzuola; con la sua famiglia le cose non vanno meglio, tranne quando Miro lo costringe a ricucire i rapporti col padre.
Solo con lui Ian riesce a trovare pace e serenità...e allora perchè non provare ad avere qualcosa di più?
Miro si fida ciecamente di Ian e spesso questo lo porta a fare cose avventate per placare l'avventatezza del collega, tipo buttarsi dal balcone durante un raid antidroga improvvisato o beccarsi pallottole volanti ^_^
Il rapporto tra i due si fa sempre più sfumato man mano che affrontano i vari casi di lavoro, fino a che alla fine Ian non ammette quello di cui ha bisogno: qualcuno che lo "tenga" e quella persona può essere solo Miro.
Le cose che ho amato di più di questo libro sono le scene piene d'azione, le ambientazioni tipiche dei polizieschi all'americana e i dialoghi spassosissimi che leggendo mi hanno fatto venire in mente Arma Letale.
Non ci si annoia mai perchè Miro e Ian in ogni missione rischiano la vita e ho apprezzato anche che i personaggi secondari giochino sempre un ruolo utile alla trama.
Con questo primo libro abbiamo solo scalfito la superficie, ci sono tante cose ancora da scoprire e Miro e Ian hanno appena iniziato il loro nuovo rapporto...ce la faranno a conciliare lavoro e vita sentimentale?
Con questa serie Mary Calmes riesce per me finalmente a scrivere qualcosa che non ricordi assolutamente Jory della serie Questione di Tempo perchè con altri suoi libri la somiglianza era troppo marcata; qui invece Miro e Ian si discostano totalmente e era ora! ^_^

P.s. punto in più per il capo di Miro a Ian, Sam Kage....se non sapete chi è correte, come dicevo prima a leggere la serie Questione di Tempo...tipo adesso! ^_^
















 

1 commento:

  1. Ahhhhhh io ti adoro!!! Ora preparati!!! Devi leggere gli altri così dal 13/03 possiamo parlare del quarto!!! Ma soprattutto leggili perché io devo parlare con qualcuno di quello che succede nel 2!!!! Ma anche di quello che succede nel 3😱 ahahah lo sai che sono matta! Ma adoro troppo!!!!

    RispondiElimina